L’estetica dentale si occupa degli squilibri orali e ha come obiettivo creare un sorriso perfetto, sia dal punto di vista estetico sia funzionale. A questo scopo, il Digital Smile Design (DSD) contribuisce a migliorare l’estetica del volto ed è un’ottima soluzione anti-invecchiamento. Una tecnologia digitale consolidata grazie alla quale è possibile letteralmente progettare il sorriso perfetto per i propri pazienti.
Cos’è e quali sono i vantaggi del Digital Smile Design
Il Digital Smile Design è un sistema di pianificazione digitale del sorriso ideata dal dott. Christian Coachman. Grazie a questo software si esegue un’analisi approfondita del rapporto tra proporzioni facciali e proporzioni dentali del paziente, ciò permette di individuare i punti deboli in un sorriso e di studiarne i possibili miglioramenti. L’utilizzo del software permette di coinvolgere nella progettazione anche gli stessi pazienti: grazie alla ricostruzione virtuale del sorriso che si vuol ottenere, si può avere un’idea concreta del risultato finale, senza dover attendere l’esito del trattamento.
Come integriamo il Digital Smile Design nei nostri trattamenti di estetica dentale
Per comprendere meglio come si integra questo strumento in un trattamento di estetica dentale e quanto sia utile al paziente per capire cosa ne sarà del suo sorriso, portiamo l’esempio di quello che avviene nello Studio Odontoiatrico Bisegna.
Digital Smile Design: le fasi operative
- Fase 1 – Analisi: viene eseguita un’analisi del sorriso del paziente attraverso alcune foto e un breve video. L’integrazione di foto e video permette di tenere conto non solo della forma del viso in relazione ai denti, ma anche delle note espressive e della personalità dell’individuo, in modo da giungere a un risultato che sia il più personalizzato possibile.
- Fase 2 – Scansione: viene effettuata una scansione 3D della bocca del paziente. La scansione con scanner intraorale iTero, ci permette di individuare piccoli disallineamenti, rotazioni o diastemi facilmente correggibili con un breve trattamento di ortodonzia invisibile. Inoltre, il file che deriva dalla scansione viene condiviso con il Digital Smile Design (DSD), con cui possiamo ridisegnare completamente l’estetica del sorriso del paziente.
- Fase 3 – Prova: a questo punto il paziente avrà capito tutto quello che succederà nella sua bocca e quale sarà il risultato finale dei trattamenti, ma riuscirà ad apprezzare tutto ciò completamente? Secondo il nostro parere, per apprezzare davvero l’esito finale, il paziente deve prima “provarlo”. Come è possibile? Si rilevano due impronte tradizionali su cui si realizza una ceratura secondo i progetti fatti sul Digital Smile Design (DSD) e si stampa una mascherina attraverso la quale riusciamo a costruire, in pochi minuti, in bocca tutto quello che finora era solo un’immagine su uno schermo.
Adesso finalmente il paziente puoi vedere “dal vivo” il sorriso che avrà alla fine del trattamento, con i volumi delle labbra cambiati, le zone rugose tirate… Insomma potrà toccare con mano che non sta solo accettando di fare un allineamento dentale o delle faccette estetiche, ma che sta cambiando, in meglio, l’estetica del proprio viso.
Con l’ausilio di queste tecnologie integrate, scanner digitale iTero e DSD, si riesce a ottenere una grande predicibilità di trattamenti a volte complessi e un’eccezionale comunicazione col paziente che, finalmente, può seguire la terapia dall’inizio alla fine, previsualizzando il risultato finale e ottenendo grandi vantaggi anche in termini di tempo e di costi.
_______________________________________________
Vuoi procedere con l’analisi del tuo sorriso?