La parodontite è una patologia che coinvolge oltre il 15% della popolazione dei paesi occidentali e che, se non trattata adeguatamente, può causare gravi problemi funzionali ed estetici, portando alla perdita dei denti ma anche all’insorgere o al cronicizzarsi di gravi malattie sistemiche. Controlli regolari dal dentista e un’igiene accurata della propria bocca possono scongiurare gli esiti peggiori.
Cosa provoca la malattia sistemica in presenza di parodontite
La relazione tra malattie sistemiche e parodontite è causata dai meccanismi infiammatori coinvolti. Studi clinici controllati hanno messo in evidenza un miglioramento dell’infiammazione sistemica dopo terapia parodontale non chirurgica. Questo suggerisce che la parodontite possa aumentare il carico infiammatorio sistemico contribuendo alla patogenesi di malattie infiammatorie croniche.
I batteri patogeni che causano la parodontite sono infatti in grado di:
- penetrare all’interno dei tessuti gengivali e da lì entrare nel circolo ematico
- produrre una intensa risposta infiammatoria locale con riflessi sistemici
In questo modo, possono provocare patologie più o meno serie anche in organi o apparati lontani da quello di partenza.
Quali sono le malattie sistemiche correlate alla parodontite
Secondo le ultime evidenze scientifiche, la parodontite costituisce un fattore di rischio per l’inizio e lo sviluppo di importanti patologie sistemiche.
L’elevata concentrazione di batteri patogeni nelle lesioni parodontali provoca episodi di batteriemia ed immissione in circolo di tossine, collegabili all’inizio e alla progressione di:
- patologie respiratorie e cardiovascolari
- malattie degenerative del sistema nervoso
- complicanze gravi durante la gravidanza
- maculopatia
- tumori dell’esofago
È inoltre dimostrata l’esistenza di un legame bidirezionale con il diabete mellito (forte predisposizione del diabetico alla parodontite, maggiore difficoltà del controllo metabolico glicemico qualora essa non sia trattata) e con la malattia cronica renale.
Vuoi saperne di più o fare una visita di valutazione personalizzata?