Denti sani e belli costituiscono un bene importante e prezioso. Mantenerli in forma non è difficile, basta avere alcune buone abitudini e conoscere le pratiche di igiene orale corrette.
Poichè siamo convinti che tutto ciò nasca in famiglia, vi forniamo un utile e interessante decalogo, da seguire per mantenere buone e sane abitudini ogni giorni.
- La salute e lo sviluppo armonico della bocca del bambino, sono influenzati dall’ allattamento al seno che va promosso e sostenuto.
- Fin dai primi mesi di vita del tuo bambino è importante curare l’ igiene della sua bocca: detergi e strofina delicatamente dopo ogni pasto, o almeno due volte al giorno, le sue gengive con una garzina umida.
- Quando nasceranno i primi dentini passa a usare uno spazzolino piccolo e morbido inumidito con l’ acqua. I primi dentini a spuntare saranno quelli davanti (gli incisivi), seguiranno poi quelli di lato (canini e molari), in tutto saranno 20: 10 sopra e 10 sotto. Verso i due anni di età la dentatura da latte dovrebbe essere completa.
- Evita di passare il ciuccio o la tettarella nel miele (o in altre sostanze dolci) perché ciò potrebbe essere causa di carie.
- Tra i 12 e i 24 mesi dirada fino a eliminare completamente l’uso di ciuccio e biberon, per passare all’uso di tazza/bicchiere e posate.
- Evita alimenti e bevande zuccherate fuori dai pasti principali; non abituare tuo figlio a essere premiato o consolato con i dolci.
- Prima di andare a letto e durante la notte si beve solo acqua: la regola è “si va al letto con i dentini puliti”.
- Scoraggia cattive abitudini come succhiarsi il dito, mangiarsi le unghie e mettere giochi in bocca.
- Lascia che tuo figlio sia presente quando tu ti lavi i denti: ti imiterà, ma solo per gioco; ecco perché dovrai essere tu a guidarlo insegnandogli i primi gesti. Spazzola i suoi dentini con una dose di dentifricio per bambini, pari alla dimensione di una lenticchia. Pulisci tutte le superfici: quelle dove mastica, quella verso l’ interno, quella verso l’ esterno sia sopra che sotto e non dimenticare di pulire anche il dorso della lingua.
- L’uso del fluoro aiuta a rinforzare i denti e a ridurre il rischio di carie, ma non è salutare ingerirlo. Quindi, solo quando sarai sicuro che tuo figlio è in grado di risciacquare il dentifricio presente nella sua bocca dopo l’igiene, potrai utilizzare un dentifricio arricchito di fluoro (non superare comunque le 500ppm di fluoro).
- Se sono presenti carie, queste devono essere curate perché, oltre a provocare dolore, possono rovinare i denti permanenti.
- Porta tuo figlio con te quando vai a una visita dal dentista perché possa rendersi conto che andare da questo medico tanto temuto può anche essere divertente.