L’implantologia si occupa della sostituzione dei denti mancanti con protesi dentali sorrette da viti in titanio inserite nell’osso. È una terapia presente da anni, dal successo consolidato, che garantisce concreti risultati sia estetici che funzionali.
Oggi, grazie ai traguardi raggiunti dalla tecnologia digitale, la terapia implantare consente di “progettare” a monte la fase chirurgica, e di portare a termine la fase protesica in maniera semplice e prevedibile. Ciò rende gli interventi chirurgici per l’inserimento d’impianti dentali ancora più precisi, con evidenti vantaggi per medici e pazienti.
Che cos’è l’implantologia computer guidata?
L’implantologia computer-guidata è una tecnica che consente di inserire gli impianti dentali pianificandone prima la sede, la lunghezza e l’inclinazione ottimale, grazie all’elaborazione al computer dell’immagine ottenuta con la TAC delle ossa mascellari. Con questo metodo, introdotto dagli anni ’90, si riesce a sfruttare al meglio la disponibilità ossea, a rispettare maggiormente i tessuti e a ridurre tempi e costi operativi.
Implantologia computer-guidata: come funziona?
Dopo aver effettuato una TAC dell’arcata dentale del paziente, è possibile simulare al computer il risultato finale e valutare virtualmente il corretto posizionamento degli impianti dentali in fase operatoria. Tale simulazione serve anche a realizzare una mascherina chirurgica forata, che consentirà al dentista di inserire gli impianti nel punto preciso dell’osso durante l’intervento. Ciò garantisce la riduzione dei tempi di lavoro e soprattutto dei postumi chirurgici.
Vediamo nel dettaglio tutte le fasi di questo processo:
- I fase: vengono rilevate al paziente due impronte in alginato o con una scansione dell’arcata dentale; si utilizza poi una specie di morso in plastica opportunamente ricoperto di cera o silicone che viene fatto mordere al paziente durante l’esecuzione della TAC.
- II fase: il paziente esegue la TAC con il morso in plastica inserito in bocca.
- III fase: viene scansionato il morso in plastica. A questo punto nel computer avrò tre file: il modello dell’arcata da operare (e dell’arcata antagonista), il morso in plastica e la TAC. Accoppiando questi file posso procedere a progettare dove e come inserire un impianto in funzione di una protesi estetica e funzionale.
- IV fase: come conseguenza del progetto viene fabbricata una dima chirurgica, cioè una base in resina che potrà o meno essere ancorata all’osso del paziente e che avrà un foro in corrispondenza del punto in cui abbiamo progettato di inserire l’impianto. Attraverso questo foro passano tutte le frese fino all’impianto stesso, quindi si riesce a perfezionare l’intervento senza incidere i tessuti gengivali (tecnica flapless).
- V fase: l’ultima fase è detta provvisorizzazione: una importantissima caratteristica dell’implantologia computer guidata è quella di poter quasi sempre terminare la fase chirurgica consegnando al paziente una protesi provvisoria realizzata a monte, sempre in base al progetto elaborato. In questo caso si parla di impianti a carico immediato.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer-guidata?
I vantaggi della tecnica implantare computer-guidata sono innumerevoli, a partire dal fatto che l’uso della mascherina forata consente di inserire gli impianti dentali nel punto preciso dell’osso, senza ricorrere a punti di sutura e con un’ovvia riduzione dei tempi di guarigione per il paziente.
Ma i vantaggi non finiscono qui, l’implantologia computer-guidata consente anche:
- La riduzione del margine di errore quando si posiziona l’impianto;
- Una minore invasività (tecnica flapless);
- Una riduzione dei tempi della fase chirurgica;
- La possibilità di una dentatura fissa per quasi tutti i casi (tecniche all-on-four e all-on-six).
Per tutti questi motivi nel nostro studio dentistico di Roma utilizziamo la progettazione implantare anche nei casi apparentemente semplici: così garantiamo al paziente il massimo comfort e il miglior risultato.
SCOPRI I NOSTRI TRATTAMENTI DI IMPLANTOLOGIA DENTALE
__________________________________________________________
Vuoi saperne di più?
Prenota una visita di valutazione preliminare con il Dr. Riccardo Bisegna.